Yoga Antani – Empower Your Body!!! Sabato 2 dicembre.

C’è un filo di ironia nel mio titolo, lo confesso. Tuttavia sostiene una verità. Antani a parte.
Lo Yoga può realmente tonificare i muscoli e rendere il corpo più forte. Decisamente più forte.
Anche se questo è solo l’effetto collaterale di una pratica che persegue obiettivi più ampi.
Sabato due dicembre terremo una serie di lezioni di HathaYoga, presso Spazio Neutro. La seconda, dalle 11.30 alle 13, prevede una sequenza che ho scelto proprio con l’obiettivo di mostrare come gli asana possano essere molto efficaci per rafforzare il corpo e rendere i muscoli più tonici.
Vi basterà praticarla ogni giorno – il settimo però potete riposare – comodamente a casa vostra, senza né costi né spostamenti. Del tutto autonomi e indipendenti.
Del resto, uno degli obiettivi dello Yoga è quello di rendere liberi, indipendenti da tutto: dal “giudizio” degli altri, dal nostro (il più insidioso), ma anche da quelle “tendenze dominanti” che proprio in quanto dominanti dovrebbero farci suonare un campanello d’allarme. Perché lasciarsi dominare?
Il resto del programma di sabato due dicembre prevede
9.30-11 “Yoga del risveglio” una serie di asana ideali per rimettere correttamente in moto corpo, mente e spirito dopo il riposo notturno.
14.30-16 “Undici uccelli e una foglia”. Sequenza per rafforzare l’equilibrio del corpo e della mente, rendendo entrambi meno rigidi e più leggeri.
16.30-17.30 Yoga Nidra, una pratica pre-meditativa di origine tantrica, ideale per prevenire e sciogliere lo stress. Predispone a pensare in termini creativi e problem-solving.
Saremo in due insegnanti e ci alterneremo per mettervi in condizione di praticare correttamente asana e tecniche secondo i metodi Satyananda e Iyengar. Due delle quattro scuole riconosciute dal Governo Indiano. Ma sempre scuole di Hatha Yoga.
Lo Yoga Antani, per ora, non l’anno ancora introdotto. Anche se non escludo che il marketing olistico possa prima o poi proporcelo.
Per iscriversi: massimoguastini@gmail.com
Profili degli insegnanti:
Costi
Una lezione singola 15 euro (10 per gli allievi di Spazio Neutro)
Due lezioni 25 euro (15 per gli allievi di Spazio Neutro)
La quota di partecipazione all’intera giornata è 40 euro (25 per gli allievi di Spazio Neutro). Ve la consiglio solo se siete in buono stato di forma. In caso contrario, una lezione è sufficiente.