Lo Yoga che migliora il lavoro.

insegnanti

Massimo Guastini

Massimo Guastini

Sono un convinto fautore dell’affermazione di Kripalu “rinunciare alla lotta è come rifiutare la grazia divina”.

Sposato con Monica (Sita Devi), abbiamo tre figli, due cani e due gatti.

Il mio nome iniziatico è Garuda, mi sono avvicinato allo Yoga nel 1997 grazie a Paolo Bendinelli, Maestro di arti marziali che contaminava le sue lezioni con altre discipline.

Per 12 anni ho praticato Yoga con Nicola Salerno, secondo la scuola Iyengar. (*)

Mi sono poi diplomato insegnante di Yoga con Swami Virananda allievo di Paramahansa Satyananda.(**)

Insegno Hatha Yoga a Milano, il lunedì, il martedì e giovedì sera.
Nel 2023-24 gli orari saranno:
lunedì 19-20:30
martedì 7-8
giovedì 19-20:30; 21-22:30

Sono socio YANI

Le mie lezioni serali prevedono asana, pranayama e pratyahara.

Il termine Sanscrito Asana indica le posizioni.

Pranyama significa espansione dell’energia vitale. Lo praticherete apprendendo una serie di tecniche legate alla respirazione che vi saranno quanto mai utili se le porterete poi nella vita di tutti i giorni. Imparerete per esempio a calmare la mente in meno di 5 minuti, quando vi sentite sotto stress o turbati; ma anche l’opposto: come caricarvi e focalizzarvi, prima di un’occasione che vi richiede lucidità e determinazione.

Per quanto riguarda la “Meditazione” di norma sono pratiche finalizzate a raggiungere un totale silenzio interiore per separare il fiume in piena dei nostri pensieri dal proprio sé più autentico.
E vanno condotte da soli, senza nessuna voce che guidi.

Nelle mie lezioni farete dunque dei passi introduttivi alla Meditazione, per questo ho preferito usare il termine Pratyahara (ritrazione dei sensi) quinto anga dell’Ashtanga Yoga.

Per approfondimenti segnalo questo articolo su Yoga Nidra, pratica insegnata nei nostri corsi, e questo scritto per introdurre alla Meditazione.

(*) B.K.S. Iyengar ( 1918-2014) è considerato il pioniere dello yoga moderno. Pone una grande attenzione alla perfetta esecuzione degli asana e all’allineamento del corpo così che forza ed energia, armonia e bellezza siano in equilibrio. Nel suo metodo di insegnamento ha introdotto l’uso di supporti e ausili alla pratica (coperte, mattoni, sedie, cinture, ecc) che consentono una gradualità nella didattica adatta a studenti di ogni età, costituzione, e abilità fisica. Il Ramamni Iyengar Yoga Institute si trova nella citta di Puna.

(**)Satyananda (1923 -2009) è stato allievo di Swami Shivananda, a sua volta allievo di Swami Viswananda. La struttura di base è quella dello Hatha Yoga classico, ma la caratteristica principale è l’attenzione posta alla consapevolezza: consapevolezza di ogni movimento, di ogni azione, di ogni respiro. Ci insegna a vivere la quotidianità in questa chiave e con distacco. Per questo è particolarmente adatto a contrastare lo stress. Swami Satyananda ha fondato la Bihar School of Yoga e la Bihar Yoga Bharati.

Nel 2016 il Governo Indiano, con una notifica e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha selezionato 4 istituzioni in tutta l’India, come centri di risorse e di formazione Yoga: a Est la Bihar School Of Yoga, dalla quale la nostra Scuola di Formazione per Insegnanti è riconosciuta; a Nord lo Sivananda Ashram, l’Ashram del Guru Paramahamsa Satyananda; a Sud Vivekananda Kendra e a Ovest Kaivalya Dham.

scopri di più su Massimo

  • Ispirazioni

    Mia moglie, i miei figli, i miei amici, i miei allievi. Gli esseri umani, insomma.

  • Perché pratico

    Perché Asana, Pranayama, e Meditazione mi supportano nel gestire e superare indenne tutta quella “grazia divina” dell’affermazione di Kripalu a cui non voglio rinunciare.

  • Perché insegno

    Perché ho scoperto che dopo una giornata di lavoro, insegnare per tre ore mi ricarica. È anche uno stimolo a continuare a studiare e comprendere, perché ogni allievo è diverso e per questo ispirante.
    Paradossalmente, si impara di più insegnando.