Lo Yoga che migliora il lavoro.
yoga@blog

Sabato 4 novembre: come prevenire il mal di schiena con lo Yoga.

Categoria: Asana Pubblicato: 30 ottobre 2017 da Massimo Guastini

A partire dai 29 anni sono andato soggetto a periodici blocchi, stile colpo della strega.

Vi risparmio i dolorosi dettagli ma era una spiacevole spada di Damocle.

Non sapevo quando sarebbe successo, ma sapevo che sarebbe successo. Anche due volte all’anno, di solito dopo un periodo lavorativo particolarmente stressante (e molte ore davanti al computer).

Poi ho iniziato praticare Hatha Yoga e mi sono reso conto che se non saltavo le lezioni il problema non si presentava.

Da tempo regolo periodicamente il mio sadhana personale tenendo conto questo mio punto debole, con asana specifici per rendere più flessibile la colonna vertebrale, per rafforzare gli addominali e la fascia lombare.

Non ci sono ricette segrete o misteri esoterici. Con un po’ di lavoro quotidiano il mal di schiena sparisce.

Sabato 4 novembre terremo 5 lezioni di Hatha Yoga. La prima, dalle 9.30 alle 11 sarà proprio focalizzata sull’insegnamento pratico di alcuni asana che possono essere praticati da tutti e che tengono alla larga il mal di schiena.

Alcune posizioni verranno mostrate anche nella versione “desk yoga”. Il che significa che vi insegneremo a praticarle anche stando seduti alla scrivania, in ufficio. Così da permettere di beneficiarne anche a chi non ha la possibilità e il tempo di frequentare dei corsi con regolarità.

Per il resto della giornata il programma prevede:

-Surya Namaskara, “il saluto al sole”, energizzante e rivitalizzante (11.30 – 13.00)

-“Triangoli” e “Guerrieri”, l’equilibrio e la forza in azione. (14.00 – 15.30)

-Yoga Nidra, il “sonno yogico”, pratica pre-meditativa ideale per prevenire e combattere lo stress. Predispone a pensare in termini creativi e problem solving. (16.00-16.45)

-Antar Muna “il silenzio interiore”, pratica meditativa gratuita come da tradizione della scuola Satyananda (17.00 – 17.30)

Il costo di partecipazione a una sola lezione è di 15 euro.  Il costo di due lezioni è 25 euro.

La quota per l’intera giornata è 40 euro. Ve la sconsiglio se non siete allenati.

Per prenotarsi (e per maggiori informazioni): massimoguastini@gmail.com – 331 31 43 602

Dove: SPAZIO NEUTRO, via Malachia Marchesi de Taddei 21 (MM De Angeli).

Arrivare 10 minuti prima della lezione in abbigliamento comodo, per esempio tuta. I tappetini sono messi a disposizione dal centro.

Chiudo con un consiglio: quando si è piegati in due dal mal di schiena, l’unica pratica sensata è il riposo assoluto.

 

11 aprile 2022

In cammino verso il proprio sé.

Seminario in Ashram – Città di Castello (PG): dal 24 al 30 luglio 2022 I periodi di crisi globali tendono ad aumentare ansie e stress portando le persone a smarrire le proprie autentiche motivazioni, vocazioni, sogni. Nel corso della settimana lavoreremo insieme, nell’armonia dell’Ashram, per guidare i partecipanti verso il recupero della sintonia con le proprie spinte interiori più...
Continua
2 novembre 2021

Open Day 27 novembre sei lezioni anti st...

Sabato 27 novembre terremo una giornata di lezioni a offerta libera, presso il Centro Satyananda di via Pergolesi 9 a Milano, per insegnare a gestire lo stress. Per iscriversi basta inviare una email a garuda.virasadhana@gmail.com, specificando la lezione (o le lezioni) a cui si è interessati. Gli insegnanti del Centro che si alterneranno nella conduzione delle lezioni vi mostreranno alcune tecniche semplici...
Continua
25 ottobre 2021

Lo Yoga ai tempi del green pass.

Da giovedì 28 ottobre avvierò un corso di Yoga online settimanale dedicato a chi dopo essere stato fermato dal lockdown è ora impossibilitato per la mancanza di green pass. Se sei un lettore che a questo punto si sta già indignando rilassati. Sono vaccinato e non puoi incasellarmi in nessuno spazio mentale di comodo tipo “eccone un altro che pratica strani rituali orientali ed è pure no vax”....
Continua